Laura Turco – Tracce

Apertura Mostra: domenica, 4 Dicembre 2022

Chiusura Mostra: mercoledì, 15 Febbraio 2023

La mostra fotografica TRACCE, un progetto ideato e realizzato dalla fotografa Laura Turco, è un viaggio fotografico in luoghi dimenticati (palazzi, chiese ….) presenti in città italiane come estere.

Le chiamano Urbex, contrazione di Urban Exploration, e sono delle vere e proprie esplorazioni urbane – macchina fotografica o telecamera in spalla – in tutti quei luoghi dimenticati delle nostre città: all’interno di fortificazioni, bunker, edifici, fabbriche abbandonate e luoghi fatiscenti che testimoniano silenziosamente la loro vita passata. Gli Urban Explorers riscoprono ambienti interessanti destinati al crollo e immergendosi in una realtà completamente senza tempo.

Attività nata negli USA intorno agli anni ’60, Urbex si è lentamente diffusa anche in Europa, dove sono ormai molti gli artisti che cercano di cogliere, con uno scatto, quel fascino del “tempo bloccato” che emanano questi luoghi, fuori dalla storia.

Tra loro c’è Laura Turco, che col suo occhio attento ha catturato– in un anno e mezzo di lavoro – e riportato alla luce alcuni luoghi ormai dimenticati per raccontarceli in questa mostra attraverso 13 immagini inedite.

Questi luoghi – racconta Laura Turco– giacciono ormai in stato di abbandono. Si tratta di un patrimonio molto importante per la storia italiana ed è necessario intervenire prima che diventino del tutto inaccessibili. Infatti è intervenuto il FAI per Villa Mares l’antico tesoro nascosto nel cuore di Candelo. Per documentare questa realtà e fare in modo che possa essere consegnata alla memoria come fonte di conoscenza storica, ho creduto che fosse fondamentale fissarne il ricordo attraverso la macchina fotografica ed esporre il risultato del lavoro in una mostra, presto anche in un catalogo.

Laura ha visitato e documentato lo stato attuale di alcuni luoghi appartenuti a famiglie nobili e non solo; e la sua ricerca non è stata senza difficoltà e avventure connesse. Percorrere spazi silenti e solitari, ma solo presumibilmente deserti; l’imbarazzo di varcare quasi clandestinamente soglie incustodite e anche di spiegare la sua presenza a spesso burberi sorveglianti e così via. E’ stato detto, però che senza avventura l’azione è come il pane senza sale.

Curatore: Andrea Colombo

Scarica la Locandina

Mappa Location

Palazzo Belcredi Belloni
via Circonvallazione, 24 - Golferenzo